Fondo economale e utilizzo Carta di credito
Si ricorda che, come previsto dal regolamento per la gestione del fondo economale, le spese da far gravare sul fondo economale devono presentare i caratteri di urgenza, necessità, indifferibilità e non programmabilità. Devono essere relative all’acquisto di beni o servizi di non rilevante entità (spese minute), necessari per sopperire alle esigenze immediate e funzionali dell'Ateneo e qualsiasi spesa va preventivamente autorizzata dal Segretario amministrativo.
NB: In mancanza di modulo di autorizzazione firmato dall'economo la spesa non verrà rimborsata.
Una volta ricevuta l'autorizzazione, ove si richieda l’anticipo della somma in contanti da parte dell’Agente Contabile, si dovrà procedere compilando l’allegato A “Richiesta anticipo”.
Si ricorda che, in tutti i casi, saranno ammissibili solo scontrini parlanti o, eccezionalmente, scontrini accompagnati da documentazione dettagliata del fornitore relativa all’acquisto, con documento riepilogativo o documento di trasporto.
La consegna della documentazione giustificativa e del modulo di richiesta di rimborso va effettuata entro 10 giorni dall’effettuazione della spesa, pena la non rimborsabilità della stessa.
La presentazione non potrà comunque avvenire oltre la data di chiusura annuale del fondo economale a pena di decadenza.
Per poter ottenere il rimborso, è necessario:
- presentare la richiesta di autorizzazione scaricando e compilando il modulo allegato di “Richiesta Autorizzazione”;
- una volta autorizzati, è necessario farsi rilasciare scontrini parlanti (o, eccezionalmente, scontrini accompagnati da documentazione dettagliata del fornitore relativa agli acquisti effettuati); nel caso (residuale) in cui il fornitore possa emettere solo fattura, questa deve essere intestata a: COTTU CLAUDIA, ECONOMO DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE ED AZIENDALI , CF: richiedere CF in Segreteria;
- presentare, unitamente alla documentazione suindicata, ed entro 10 giorni dall'effettuazione della spesa, la richiesta di rimborso scaricando e compilando il modulo allegato B “Richiesta rimborso spese cassa economale” che dovrà essere utilizzato anche per la definizione della procedura relativa alla richiesta di anticipo della somma in contanti da parte dell’economo;
Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali