UniCa Dipartimento di Scienze Chirurgiche Servizi Terza missione Formazione continua/Scuole 22-25 ottobre 2025 - 21ma edizione dell'International Workshop on Neonatology and Pediatrics

22-25 ottobre 2025 - 21ma edizione dell'International Workshop on Neonatology and Pediatrics

22 ottobre 2025
Evoluzione e rivoluzione nella pediatria: a Cagliari il XXI Workshop Internazionale di Neonatologia e Pediatria organizzato dall’Università di Cagliari.

---

Dal 22 al 25 ottobre, il Centro Congressi del T Hotel di Cagliari ospiterà la 21ª edizione dell'“International Workshop on Neonatology and Pediatrics”, promosso e coordinato dal Dipartimento di Scienze chirurgiche dell’Università degli Studi di Cagliari, sotto la direzione scientifica del professor Vassilios Fanos. L’evento, patrocinato da numerose società scientifiche nazionali e internazionali, rappresenta un punto di riferimento per neonatologi, pediatri, perinatologi, psicologi, patologi, ricercatori e professionisti della salute materno-infantile.

 

La portata internazionale dell’evento

Il tema di quest’anno, “Evoluzione e rivoluzione nella pediatria”, pone l’attenzione sull’evoluzione dell’assistenza, della ricerca e della formazione nel campo della pediatria e della perinatologia, in un’ottica di integrazione con la medicina dell’adulto e alla luce delle più recenti scoperte della programmazione perinatale.
Oltre 100 esperti di fama mondiale, tra cui presidenti di società scientifiche europee e internazionali, prenderanno parte all’iniziativa. Durante le quattro giornate, Cagliari sarà teatro di un intenso programma di conferenze, tavole rotonde e incontri tematici, con sessioni in lingua italiana e inglese. Gli Atti del Workshop saranno pubblicati sul “Journal of Pediatric and Neonatal Individualized Medicine (JPNIM)”, rivista ufficiale della Union of European Neonatal and Perinatal Societies (UENPS), dell’UMEMPS e di altre sette società scientifiche europee. JPNIM, indicizzato su SCOPUS e Web of Science, è stato riconosciuto dal Ministero della Cultura come “Rivista di elevato valore culturale” nel 2023. Il congresso, accreditato ECM (Educazione Continua in Medicina), si inserisce tra le attività di formazione continua promosse dal Dipartimento di Scienze chirurgiche nell’ambito della Terza Missione e del suo impatto sociale. Nel corso degli anni, il Workshop ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana per sei edizioni e il patrocinio dell’UNICEF per quattro.
Per il suo impegno nella promozione della conoscenza scientifica, il professor Fanos è stato insignito nel 2021 del titolo di “Italian Knowledge Leader” da parte dell’Istituto Nazionale del Turismo (Convention Bureau Italia), con il patrocinio del Ministero del Turismo.

L’impegno dell’Università di Cagliari nella ricerca europea

L’Università di Cagliari, tramite il Dipartimento di Scienze chirurgiche, partecipa a due importanti progetti di ricerca europei che saranno presentati nel corso dell’evento:

- LIFE MILCH (LIFE18 ENV/IT/000460): un progetto dedicato alla riduzione degli interferenti endocrini (IE) nel latte materno, al centro di una sessione il sabato mattina e di una tavola rotonda nel pomeriggio, durante la quale verranno costituiti focus group/tavoli di lavoro finalizzati alla sottoscrizione di accordi di impegno volontario da parte delle imprese aderenti. Tali accordi rappresentano un passo decisivo verso la costruzione di un'alleanza tra comunità scientifica e comparto produttivo, entrambi impegnati nella mitigazione degli IE. Il focus group si aprirà con una sintesi dei risultati più significativi emersi dalla ricerca condotta nell'ambito del progetto LIFE MILCH, e in chiusura alcune aziende si impegneranno a firmare un accordo scritto col progetto volto a testare gli IE ed a ridurre/abolire la loro presenza.

- BETTER4U (Horizon Europe): un programma volto a contrastare l’obesità attraverso un approccio medico-tecnologico innovativo in grado di prevedere e limitare i fattori di rischio correlati all’aumento di peso. Questo progetto, che vede coinvolta l’Università di Cagliari e il gruppo del prof. Fanos per la sua esperienza nel campo della metabolomica, verrà presentato durante il pomeriggio di venerdì 24 ottobre.

Come iscriversi:

È possibile iscriversi online

Le registrazioni verranno chiuse raggiunto il numero massimo di partecipanti.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie