Al Cagliari Festival Scienza l'intervento del Rettore durante la tavola rotonda su "Le donne nella divulgazione scientifica" ha richiamato l'importanza del metodo scientifico e ha ricordato i recenti passi avanti fatti dall'Ateneo verso la parità di genere anche nella distribuzione delle risorse ai dipartimenti. L'incontro organizzato da Giulia giornaliste Sardegna. VIDEO
11 November 2018
Il Rettore al Festival Scienza, questa mattina all'EXMA'

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 11 novembre 2018 - “È importante il metodo scientifico, perché il vero ricercatore è colui che continua a porsi domande anche dopo aver scoperto qualcosa e rende ripetibile l’esperimento che fa e comprensibile la sua intuizione a qualsiasi latitudine del pianeta". Lo ha detto il Rettore Maria Del Zompo, intervento alla tavola rotonda organizzata da Giulia giornaliste Sardegna nell'ambito del Cagliari Festival Scienza, questa mattina all'Exmà di Cagliari.

"La politica non deve piegare ai propri interessi la ricerca - ha proseguito - è già accaduto in passato con il nazifascismo, non deve riaccadere”. Il Magnifico ha quindi annunciato che l’Ateneo chiederà perdono per aver espulso nel periodo delle leggi razziali tre docenti perché ebrei. Quanto alla parità di genere, la prof.ssa ha ricordato che "il nostro è l'unico Ateneo italiano ad avere introdotto specifici criteri premiali nella distribuzione delle risorse tra i dipartimenti che si impegnano a modificare lo squilibrio tra donne e uomini nella ricerca scientifica".

Riferendosi poi alla sua elezione ha commentato che “è stato possibile eleggermi Rettore certamente perché l’hanno voluto i miei colleghi, ma anche perché Cagliari è una città che fa molto su questi temi. Sono orgogliosa di essere sarda e cagliaritana”.

Hanno partecipato all'interessante conversazione moderata da Susi Ronchi, coordinatrice di Giulia giornaliste Sardegna, anche Gabriella Greison, fisica, scrittrice e giornalista, Silvia Rosa-Brusin, responsabile Tg della scienza e dell’ambiente Leonardo della Rai, Claudia Bianchi, matematica, scrittrice e divulgatrice della scienza attraverso i suoi libri per ragazzi (Editoriale Scienza), Daniela Paba, ordine dei Giornalisti della Sardegna e Giulia giornaliste, Marco Cattaneo, uno dei più grandi esperti di divulgazione scientifica, direttore di Le Scienze, Mente &Cervello, e dal 2010 di National Geographic Italia.

Andrea Deidda intervista il Rettore per Sardiniapost
Andrea Deidda intervista il Rettore per Sardiniapost
GUARDA L'INTERVENTO DEL RETTORE AL CAGLIARI FESTIVALSCIENZA 2018

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie