---
È attivo un trial per la banca dati CAS BioFinder. Il trial sarà attivo fino al 31/12/2025. CAS ha anche organizzato un webinar previsto per il 12 novembre alle h 17:00 per presentare la piattaforma, durante il quale sarà possibile porre domande direttamente agli esperti tecnici. La partecipazione al webinar è libera e gratuita previa registrazione a questo link.
CAS BioFinder è una banca dati che combina dati biologici e chimici in un'unica piattaforma, con visualizzazioni interattive e modelli predittivi basati sull'intelligenza artificiale per facilitare l'esplorazione dei meccanismi delle malattie, l'identificazione dei target e la selezione dei farmaci candidati, tra gli altri progetti.
L’Ateneo sottoscrive già CAS SciFinder, una banca dati bibliografica e fattuale di letteratura chimica e di informazione scientifica prodotta dal CAS (Chemical Abstract Service). Include i moduli Patent Pak e MethodsNow Synthesis.
È possibile accedere a entrambe le risorse tramite riconoscimento degli indirizzi IP di Ateneo, previa registrazione a SciFinder. Da remoto, le risorse sono accessibili tramite proxy, previa registrazione a SciFinder (più informazioni sulle modalità di accesso da remoto qui). Per registrarsi a Scifinder collegarsi a questa pagina da qualsiasi postazione della rete di Ateneo o tramite proxy e creare un account personale utilizzando l'email istituzionale (unica.it).
Le risorse sono presenti sul nostro motore di ricerca bibliografico, UniCASearch.
University of Cagliari