---
BankFocus è una banca dati specializzata nell’analisi degli istituti bancari, sviluppata da Moody’s Analytics in collaborazione con Bureau van Dijk. BankFocus consente di:
- Accedere a bilanci standardizzati e dettagliati per oltre 44.000 banche a livello globale, con uno storico fino a 7 anni.
- Consultare 57 voci di bilancio e 38 indici finanziari nel formato globale standard, oppure oltre 650 voci nel formato dettagliato.
- Esaminare formati locali di bilancio (oltre 60 tipologie nazionali), inclusi quelli per banche islamiche, con più di 3.000 voci.
Analizzare anche:
- Compagnie assicurative (ramo vita, danni, miste, sanitarie)
- Istituti finanziari non bancari (es. società di leasing, asset management, intermediazione)
BankFocus è supportato da un team di analisti del settore che garantiscono un continuo controllo e aggiornamento dei modelli di bilancio per rispondere alle recenti disposizioni contabili, tra cui:
- Basilea III CET1
- Capital ratios con approcci transitional e fully-loaded
- TLAC (Total loss absorbing capacity)
- Requisito patrimoniale minimo per i fondi propri e il capitale ammissibile
- Net stable funding
- Double leverage della holding
- Market risk (es. stress VaR, interest rate risk, FX risk)
- Derivative netting e collateral
La risorsa è accessibile a partire dalla URL https://u.garr.it/Rxh2e inserendo le proprie credenziali istituzionali [U-GOV per docenti e personale TAB o Esse3 per gli studenti - prive della parte di dominio], ed è presente anche sul nostro motore di ricerca bibliografico UniCASearch
University of Cagliari