Communication

Autore dell'avviso: Sistema Bibliotecario d'Ateneo

11 September 2025
È attivo il contratto BMJ, include The British medical journal e la standard collection dell'editore

---

È attivo il contratto read&publish (trasformativo) BMJ. Il contratto scade il 31 dicembre 2025, ma è prevista la conversione gratuita in accesso aperto per gli articoli idonei accettati per la pubblicazione a partire dal 1 gennaio 2025. Una volta verificate le condizioni di idoneità (tipologia articolo, rivista, affiliazione first corresponding author), è possibile richiedere la conversione in accesso aperto per il proprio articolo inviando un’email a contratti_gestione@unica.it.

L’accesso ai contenuti e la copertura delle spese per la pubblicazione in accesso aperto riguarda le riviste ibride della Standard collection e The British medical journal.  BMJ Case Reports e le riviste Gold OA dell’editore non sono incluse nel contratto.

Per poter usufruire del contributo, devono valere le seguenti condizioni di idoneità:

  • Il corresponding author deve essere affiliato all’Università degli studi di Cagliari alla data di accettazione dell’articolo e deve identificarsi fornendo all’editore l’email istituzionale e indicando l’Università degli studi di Cagliari come prima affiliazione. In caso di più corresponding author, fa fede l'affiliazione del first corresponding author (vale a dire chi si è occupato delle procedure di submission sulla piattaforma editore) per la copertura delle spese;
  • La tipologia di articolo deve essere original research paper;

Le licenze predefinite sono CC-BY o CC-BY-NC a seconda della rivista selezionata.

Si ricorda che il numero di token (articoli) OA fissato nel contratto non prevede una distribuzione precostituita tra le istituzioni aderenti ed è limitato, ciò significa che la disponibilità a coprire le spese per le APC di queste riviste può terminare in corso d'anno. Lo SBA non ha facoltà di intervenire né sulle tempistiche editoriali né sull'ordine di assegnazione dei token.

Più informazioni sono disponibili a questa pagina.

I contenuti sono ricercabili sul nostro discovery, UniCASearch.

Last notices

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie