Communication

Autore dell'avviso: Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali

15 December 2025
Opportunità per tutti gli studenti e le studentesse iscritti/e ai Corsi di Laurea e Laurea Magistrale

---

Si segnala la nuova edizione del "Laboratorio per l'Imprenditorialità", promosso dell'Agenzia nazionale per lo sviluppo Invitalia in collaborazione con l’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) nell'ambito del progetto RETE, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.

La competizione è rivolta a tutti gli studenti e studentesse dei corsi di laurea triennale e magistrale che non abbiano compiuto i 30 anni d’età. In particolare, i partecipanti dovranno organizzarsi in team composti da 3-5 persone (sono ammessi e incoraggiati anche i team misti, composti da studenti e studentesse di corsi e facoltà diverse) e svilupperanno un’idea progettuale che deve riguardare la creazione di una nuova impresa operante in un settore a scelta. L'idea di business deve contribuire prioritariamente agli obiettivi della nuova Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile di Onu Italia (unric.org)

La proposta deve avere una dimensione massima di 20 slide e deve essere inviata entro il 15 dicembre 2025 (ore 12).

Le migliori 15 Proposte competeranno in un Hackathon (previsto a febbraio 2026), durante il quale i team selezionati dovranno perfezionare e presentare la loro proposta ad una Giuria di esperti, che individuerà i 5 vincitori. 

I 5 team finalisti riceveranno una targa che ne attesta la posizione finale e un premio in denaro, così come di seguito indicato:

  • Team primo classificato: 2.500 euro lordi;
  • Team secondo classificato: 1.875 euro lordi;
  • Team terzo, quarto e quinto classificato: 625 euro lordi per ciascun team.

I team classificati dalla prima alla quinta posizione parteciperanno anche ad un Experience Tour presso un incubatore/acceleratore nazionale, per incontrare startupper e imprenditori. Qualora il team voglia richiedere un finanziamento, Invitalia offrirà anche l’accompagnamento alla presentazione della domanda a uno dei suoi incentivi.
Tutti i team classificati dalla prima alla quindicesima posizione avranno anche la possibilità di:

  • seguire un percorso formativo sull’imprenditorialità, curato da Invitalia, che si terrà presso gli Hub territoriali “Rete”;
  • condividere la propria esperienza nel corso di una giornata, curata da Invitalia, che si terrà in presenza presso gli Hub territoriali “Rete” o da remoto nell’ambito di iniziative promosse dagli Hub.


Per maggiori informazioni contattare la Dott.ssa Ludovica Moi all'indirizzo ludovica.moi@unica.it

Last notices

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie