---
È indetta la selezione di n. 3 studenti/studentesse che parteciperanno alle attività blended (virtuali e in presenza) del programma BIP denominato “Narrazioni al femminile: identità, linguaggi, contesti”, coordinato dall’Università di Varsavia, a cui partecipano, in qualità di Partner, l’Università degli Studi di Cagliari, l’Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" (I NAPOLI09), la Universidad de Sevilla (E SEVILLA01) e la Palacký University Olomouc (CZ OLOMOUC01).
La partecipazione di questa Università alle attività formative è curata dal Professor Duilio Caocci del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali.
Il progetto Erasmus+ BIP "Narrazioni del femminile: identità, linguaggi, contesti" si configura come un laboratorio interdisciplinare che mira ad analizzare le rappresentazioni del femminile nella cultura italiana, con particolare attenzione agli ambiti letterario, linguistico e socioculturale. L’iniziativa esplora il ruolo delle donne come autrici e soggetti narrati, approfondendo temi quali corpo, maternità e stereotipi. In una prospettiva comparata e internazionale, accoglie contributi da diverse discipline, tra cui linguistica, sociologia, diritto e studi di genere. Il progetto favorisce il dialogo tra studenti e docenti di contesti accademici diversi, promuovendo un confronto critico e plurale.
Le domande di candidatura dovranno essere compilate online fino alle ore 10:00 del 12.09.2025, collegandosi al sito dell’Università www.unica.it, cliccando nella sezione servizi online – servizi online agli studenti, oppure digitando direttamente l’indirizzo https://unica.esse3.cineca.it/Home.do
Ciascun candidato può presentare una sola domanda di candidatura.
All’atto dell’iscrizione dovrà essere caricata online anche la documentazione di seguito indicata:
a) la copia del/i certificato/i comprovante/i le conoscenze linguistiche possedute o l’autocertificazione relativa al sostenimento del test di piazzamento/badge presso il CLA nel corso dell’ultimo anno, se disponibili, ai fini del punteggio;
b) una lettera motivazionale che spieghi perché si ritiene che la frequenza del corso in questione possa arricchire il proprio percorso di studi.
Non è consentito il riferimento per relationem a documenti già presentati in occasione di altri concorsi; non saranno presi in considerazione documenti inviati separatamente e/o successivamente alla domanda di partecipazione.
Non verranno accettate domande incomplete; non sarà possibile integrare, modificare successivamente le domande presentate (sia per errori formali che sostanziali).
Per maggiori dettagli si prega di leggere attentamente l'avviso di selezione di cui al DR 760/2025
Il Funzionario Responsabile
Anna Maria Aloi
University of Cagliari