Communication

Autore dell'avviso: [80/72] Corso di LM in Architettura

11 April 2022
11.04.2022

---

Nella giornata di sabato scorso ci ha lasciato Cesarina Siddi, già Professore Associato di “Composizione architettonica e urbana” del nostro Ateneo.

Formatasi a Cagliari in Ingegneria civile, ha poi proseguito gli studi all’Università di Genova, dove ha conseguito la specializzazione in “Architettura dei Giardini e Progettazione del paesaggio”, nonché la laurea in “Architettura del paesaggio”. 

Questi temi hanno caratterizzato la sua intensa attività scientifica, che ha contribuito in modo attivo a definire i principi culturali della Scuola di Architettura di Cagliari - a partire dalla fondazione della stessa, di cui è stata co-promotrice -, trasferendoli altresì in ambito regionale, nazionale e internazionale attraverso importanti ruoli da lei ricoperti.

Sempre fedele ai suoi percorsi disciplinari, ha costantemente cercato di riportare l’attenzione del progetto sullo “spazio aperto” e sul rapporto “uomo-ambiente”, anticipando diverse linee di investigazione oggi pienamente indagate dalla Scuola.

 

Costruttrice di relazioni - anzi di geografie - con le quali esplorava quell’infinito mondo di forme del territorio a cui amava sempre far ritorno, il suo lavoro accademico ha saputo segnare significativi campi di studio, come quello tra terra e acqua e quello tra tradizione e innovazione dello “spazio pubblico”, per i quali le vengono riconosciuti qualità e merito, e che rimarranno certamente vivi nelle attività didattiche di Facoltà.

Last notices

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie