EDUC: Richiesta disponibilità Gruppi e Laboratori di Ricerca per Tirocini di breve e lunga durata
L’Alleanza EDUC continua a intensificare le attività volte a rafforzare il legame tra Didattica e Ricerca, al fine di stimolare gli/le studenti/esse a intraprendere percorsi professionali connessi alla Ricerca.
Per questo motivo, nell’intento di arricchire l’offerta di tirocini a disposizione degli studenti degli 8 partner, EDUC lancia una nuova manifestazione d’interesse per ospitare tirocinanti provenienti da tutta l’Alleanza.
Si rinnova, quindi, la richiesta di disponibilità da parte di Gruppi e Laboratori di Ricerca per due tipologie di opportunità:
- tirocini della durata da 2 ai 6 mesi, per studenti iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale (o al 4° e 5° anno di una laurea a ciclo unico)
- tirocini di una settimana, destinata agli studenti iscritti ai Corsi di Studio Triennali (o al 1°, 2° e 3° anno di una laurea a ciclo unico) a seguito del completamento del corso online ‘’Initiation to Research and Critical Thinking’’.
Questi tirocini rappresentano una importante opportunità non soltanto per gli studenti che effettuano il tirocinio ma anche per i ricercatori che li accolgono.
Valore aggiunto per gruppi e laboratori di Ricerca che ospitano tirocinanti EDUC:
- condividere le proprie conoscenze per formare i futuri ricercatori europei;
- dare visibilità al gruppo di ricerca all'interno dell'Alleanza EDUC e facilitare la creazione di opportunità di collaborazione;
- rafforzare su scala internazionale il gruppo di ricerca ospitando tirocinanti europei;
- garanzia di ricevere studenti altamente motivati;
- possibilità per i dottorandi di supervisionare i tirocinanti e presentare le loro attività di ricerca;
- identificare potenziali dottorandi futuri e sviluppare percorsi congiunti di dottorato (es. co-tutele) con le altre Università EDUC.
Vantaggi per gli studenti:
- approfondire la conoscenza delle attività e dell’organizzazione di un laboratorio o gruppo di ricerca e le opportunità di carriera correlate;
- sviluppare l’approccio metodologico e scientifico e le competenze pratiche relative alle attività di laboratorio;
- rafforzare le competenze trasversali ("soft skills" come adattabilità, comunicazione, lavoro di squadra, etc.) spendibili nel mercato del lavoro;
- accrescere la propria dimensione multiculturale anche grazie alla scoperta di vivaci città universitarie (Potsdam in Germania, Cagliari in Italia, Rennes e Parigi in Francia, Brno in Repubblica Ceca, Castellón in Spagna, Pécs in Ungheria e diverse città nel Sud-Est della Norvegia);
- immergersi in un contesto linguistico diverso (tedesco, francese, spagnolo, ungherese, italiano, ceco, norvegese) unitamente al miglioramento della lingua inglese;
Chiediamo, dunque, la vostra disponibilità ad accogliere presso il vostro gruppo/laboratorio di ricerca uno o più studenti per una delle due tipologie di tirocinio sopra descritte o per entrambe.
Chi fosse interessato è invitato a compilare, entro il 30 settembre 2025, il relativo questionario disponibile qui: https://forms.microsoft.com/e/z884eht6ZN.
A seguire, il team EDUC di UniCa vi contatterà per meglio discutere le varie opportunità e rispondere ad eventuali quesiti.
EDUC