Aperte le candidature per il corso online EDUC “Current Issues of International Environmental Law”
Sono aperte fino al 30 ottobre le iscrizioni al corso online (interamente asincrono) “Current Issues of International Environmental Law”, organizzato dall’Università di Cagliari e dall’Università di Pécs.
Il corso, rivolto a tutti gli studenti EDUC (triennali, magistrali e dottorandi), ha una durata complessiva di 20 ore e si svolgerà sulla piattaforma Moodle. È richiesta una conoscenza della lingua inglese di livello minimo B1.
Contenuti del corso
Il percorso formativo inizia con un’introduzione ai principi fondamentali del diritto internazionale pubblico, utile ad allineare studenti con background diversi, e si articola in due parti principali:
- Fondamenti di diritto internazionale dell’ambiente: storia, principi, governance, processi normativi e meccanismi di applicazione.
- Temi contemporanei: sovranità ambientale, diritto a un ambiente sano, sviluppo sostenibile, diritti delle generazioni future, aspetti ambientali degli accordi commerciali dell’UE ed EU Carbon Border Adjustment Mechanism..
Certificazione
Al termine, dopo la valutazione positiva, i partecipanti riceveranno un certificato EDUC corrispondente a 2 crediti ECTS. Il riconoscimento del corso e dei relativi crediti, previo superamento della prova finale, sarà oggetto di valutazione da parte dei Corsi di Studio di appartenenza, per ottenere i quali gli studenti e le studentesse dovranno presentare richiesta nelle modalità e nei tempi previsti dal proprio regolamento.
Candidature
Per iscriversi e per ulteriori dettagli, è possibile consultare la pagina dedicata nel Catalogo Corsi EDUC: https://courses.educalliance.eu/course/569
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a: educ@unica.it.
EDUC