Oltre la diastratia. Identità socioculturali, tipologie di testi, gradazioni di scrittura: questioni teoriche, casi di studio
Rita Fresu
First
2024-01-01
Abstract
Il contributo propone una sistematizzazione degli orientamenti emersi in ambito storico-linguistico nei confronti di testi non letterari, con specifico riferimento agli approcci che insistono circa la necessità di graduare le competenze di scrittura di estensori appartenenti a diversi livelli socioculturali esibite nei documenti da essi prodotti; e, ancora, invitano a valutare la fenomenologia linguistica rinvenibile tenendo conto di altri parametri variazionali (oltre la diastratia), tra cui quello diafasico inerente alla tipologia testuale. Sulla base di tali mutamenti prospettici il saggio si sofferma su specimina prelevati dal lungo periodo di stabilizzazione della norma, con l’intento di isolare (relativizzandoli in rapporto all’epoca) indizi e strumenti funzionali a misurare la consapevolezza testuale e le competenze di lingua di chi produce un testo, e a distribuire queste ultime in una differenziata gradualità, rappresentativa delle diverse varietà che potevano costituire il repertorio dell’italiano scritto del passato.File | Size | Format | |
---|---|---|---|
Fresu_2024_ASLI.pdf Solo gestori archivio
Type: versione editoriale
Size 349.39 kB
Format Adobe PDF
|
349.39 kB | Adobe PDF | & nbsp; View / Open Request a copy |
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.