Verso una cultura dell'evidenza in educazione. Il ruolo delle meta-analisi
Marta Pellegrini
2021-01-01
Abstract
Sul finire degli anni Novanta si è affermata a livello internazionale la prospettiva dell'Evidence-Based Education che promuove l'uso delle evidenze di efficacia come criterio fondamentale per scegliere pratiche e metodi didattici, nell'intento di creare un dialogo sempre più stretto fra ricerca, pratica e politiche educative (Evidence-Based Reform). Il volume, rivolto a un pubblico di ricercatori e di professionisti della formazione, offre una panoramica su tale prospettiva attraverso la descrizione delle sue origini, di alcune realtà nazionali in cui ha avuto maggiore sviluppo e di politiche a sostegno dell'uso delle evidenze nell'istruzione. Il testo illustra inoltre il ruolo dei metodi di sintesi di ricerca, in particolare delle meta-analisi, come fonti di evidenza scientifica ed esamina l'affidabilità di tali procedure attraverso lo studio di un vasto campione di meta-analisi. L'obiettivo è sostenere l'importanza di metodi di ricerca rigorosi e risultati affidabili per informare la pratica didattica ed educativa.File | Size | Format | |
---|---|---|---|
2021_monografia_verso una cultura.pdf Solo gestori archivio
Type: versione editoriale
Size 3.75 MB
Format Adobe PDF
|
3.75 MB | Adobe PDF | & nbsp; View / Open Request a copy |
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.