Effetto dell'utilizzo del Cooperative Learning su percezione di supporto sociale e apprendimento durante i primi anni della scuola elementare
CONTE, STELLA;MELONI, CARLA
2011-01-01
Abstract
In questo lavoro sono stati valutati gli effetti dell’applicazione di metodi di cooperative learning in coppia sull’apprendimento e sulla percezione di supporto sociale (personale ed accademico), confrontandoli con metodi di apprendimento individuale. All’inizio dello studio i cinquantatre studenti partecipanti frequentavano la prima ele- mentare. Lo studio ha avuto una durata di due anni. I risultati mostrano come gli stu- denti assegnati alla condizione di cooperative learning abbiano una percezione di sup- porto sociale personale da parte dei pari significativamente maggiore rispetto agli stu- denti assegnati alla condizione di apprendimento individuale. Inoltre, si osserva come i partecipanti assegnati alla condizione di cooperative learning abbiano raggiunto livelli di apprendimento significativamente migliori rispetto ai partecipanti assegnati alla condi- zione di apprendimento individuale.File | Size | Format | |
---|---|---|---|
Bertucci_Conte_Meloni_GIP_2011.pdf Solo gestori archivio
Size 63.49 kB
Format Adobe PDF
|
63.49 kB | Adobe PDF | & nbsp; View / Open Request a copy |
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.