I musei di identità: un'opportunità per lo sviluppo locale e turistico delle aree marginali. Esperienze in Sardegna, Marocco e Romania

Corsale, Andrea;Iorio, Monica
2010-01-01

Abstract

This study investigates the positive relations that may occur among museums of identity, cultural tourism and community development in marginal areas. The experiences of the villages of Mamoiada (Italy), Sibiel (Romania) and Ait Iktel (Morocco) are told. Recently, in each of these small towns, a museum of identity, in particular linked to the local rural traditions, has been established. The study findings revealed that these villages have achieved an early stage of cultural tourism growth with positive implications in terms of local development. So far, the activities performed and promoted by the museums fit into the broader local system, adding value to the existing resources and communities’ capabilities, thus the core elements of local development have been positively stimulated.
2010
Italiano
8
4
555
568
14
http://www.pasosonline.org/Publicados/8410/PS0410_10.pdf
Esperti anonimi
Questo studio analizza la relazione virtuosa che può instaurarsi tra i musei di identità, il turismo culturale e lo sviluppo locale di comunità a economia debole. Vengono riportate le esperienze dei villaggi di Mamoiada (Italia), Sibiel (Romania) e Ait Iktel (Marocco), nei quali, di recente, sono stati istituiti dei musei che valorizzano il patrimonio locale, in specie legato alla cultura contadina. Per tutti e tre i casi analizzati, i risultati ottenuti testimoniano l’esistenza di processi di crescita del turismo culturale con implicazioni positive per lo sviluppo locale. In particolare, è emerso che, finora, le attività svolte e promosse dai musei si sono inserite nel più ampio sistema locale, aggiungendo valore alle risorse del territorio e alle capacità produttive delle comunità di riferimento.
Questo studio analizza la relazione virtuosa che può instaurarsi tra i musei di identi- tà, il turismo culturale e lo sviluppo locale di comunità a economia debole. Vengono riportate le esperienze dei villaggi di Mamoiada (Italia), Sibiel (Romania) e Ait Iktel (Marocco), nei quali, di recente, sono stati istituiti dei musei che valorizzano il patrimonio locale, in specie legato alla cul- tura contadina. Per tutti e tre i casi analizzati, i risultati ottenuti testimoniano l’esistenza di processi di crescita del turismo culturale con implicazioni positive per lo sviluppo locale. In particolare, è emerso che, finora, le attività svolte e promosse dai musei si sono inserite nel più ampio sistema locale, aggiungendo valore alle risorse del territorio e alle capacità produttive delle comunità di riferimento.
internazionale
scientifica
Museums of identity; cultural tourism; local development; Mamoiada; Sibiel; Ait Iktel.
Musei di identità; turismo culturale; sviluppo locale; Mamoiada; Sibiel; Ait Iktel
no
Corsale, Andrea; Iorio, Monica
1.1 Articolo in rivista
info:eu-repo/semantics/article
1 Contributo su Rivista::1.1 Articolo in rivista
262
2
none
Files in This Item:
There are no files associated with this item.

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie